Nuove Frontiere

eolico_senza_pale_cover.jpg

L'eolico senza pale: Vortex Bladeless

Fin dall'antichità l'uomo ha imparato a sfruttare l'energia del vento per le proprie necessità: per azionare i mulini a vento per la macinazione del grano e la produzione di farina, per muovere le imbarcazioni a vela oppure, oggi, per azionare le grandi pale eoliche con le quali si produce l’elettricità.

energia eolico turbina vento start-up

Continua a leggere >

  • Creato il
SAF_def.jpg

Direct air captur per l'aviazione

Si chiama TERC (Translational Energy Research Centre) ed è uno dei più avanzati centri di ricerca mondiali con sede nell’università di Sheffield, nel Regno Unito.
Questo centro si occupa di testare e sviluppare soluzioni per la produzione di energia pulita tramite decarbonizzazione, l’assorbimento dell’anidride carbonica dall’aria, da utilizzare per la produzione di energia a zero emissioni di carbonio.

sostenibilità aviazione DAC SAF COMBUSTIBILE

Continua a leggere >

  • Creato il
audio_3.jpg

Un audio sempre connesso

Il mondo dell’intrattenimento audio è in fermento: le diverse multinazionali del settore sono tutte alla ricerca del miglior sistema audio
L’ultima in ordine di tempo è la tecnologia nota come FlexConnect.

televisione connessione audio SUONO intrattenimento

Continua a leggere >

  • Creato il
camio_solare_cover.jpg

Un camion solare

Uno dei sistemi più inquinanti del trasporto autostradale è quello dei Tir, gli enormi giganti della strada che emettono grandi quantità di CO2 nell’atmosfera costituendo uno dei più pericolosi sistemi di mobilità per l’ambiente.

Trasporti camion

Continua a leggere >

  • Creato il
scintille_radioattive_cover.jpg

Scintille radioattive

È stato da poco pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Nature Photonics il risultato di una ricerca made in Italy. Si tratta di un nuovo materiale scoperto dal Dipartimento di Scienza dei materiali dell’Università Milano-Bicocca.

Italia materiale radioattività spugna gas

Continua a leggere >

  • Creato il
touch_cover.jpg

Tutto touch grazie alle onde sonore

La tecnologia touch ha ormai invaso ampiamente il nostro mercato tecnologico: sono sempre di più gli oggetti che oggi incorporano questa funzionalità.
Grazie a una scoperta e a un sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università del Michigan, presto sarà possibile rendere touch qualunque superficie, anche la pelle del nostro corpo, esattamente come accade con gli schermi dei nostri tablet.

touch screen tecnologia superficie digitale onde sonore

Continua a leggere >

  • Creato il