Nuove Frontiere

synchron_switch_cover_def.jpg

Con la mente ti controllerò

Prima la tastiera, poi il mouse, in seguito la trackpad e oggi le superfici touch che permettono di interagire con i nostri dispositivi attraverso semplici tocchi o gesti intuitivi. E ancora, particolari visori comandati dal movimento delle pupille o dallo sbattere delle ciglia per semplificare l’interazione uomo macchina anche a chi ha delle difficoltà motorie.

wireless cervello neurale interfaccia controllo dispositivo

Continua a leggere >

  • Creato il
luna_def.jpg

Un hotel "lunare" sulla Terra

Quando un progetto architettonico rasenta la follia, è faraonico, assolutamente unico e capace di far sognare ed entusiasmare soltanto immaginando la sua realizzazione, è facile intuire dove ci troviamo.

costruzione megastruttura Dubai Luna Spazio

Continua a leggere >

  • Creato il
sterzare_filo_tecnologico_ultima.jpg

Sterzare con un filo

Stiamo assistendo da tempo a innumerevoli innovazioni nel campo dell’automotive: guida autonoma, elettrificazione, digitalizzazione dei trasporti, tecnologie Lidar. C'è un altro campo, particolarmente interessante, sul quale sta lavorando da tempo l’azienda tedesca ZF Group.

Trasporti auto guida volante sterzo

Continua a leggere >

  • Creato il
auto_solar_cover_Def.jpg

Auto, è l'ora del solare!

Si parla sempre più spesso di auto elettriche e di come queste cambieranno il modo di pensare le autovetture. Ma ancor prima che queste si siano affermate sul mercato giunge, da una società olandese, un grande cambiamento capace di avviare una rivoluzione nella rivoluzione.

sostenibilità trasporto auto elettricità energia solare vettura

Continua a leggere >

  • Creato il
veicoli_induzione_cover_ultima.jpg

I veicoli a induzione

Uno dei maggiori limiti dei veicoli elettrici, e sicuramente uno dei motivi che ha reso finora difficile la loro affermazione sul mercato, sono i tempi di ricarica e la durata non proprio eccezionale delle batterie e quindi dei chilometri percorribili. Nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia e sempre più sostenibili sono in via di sviluppo in tutto il mondo, ma una delle più interessanti arriva proprio dall'Italia.

sostenibilità trasporto bus auto elettricità induzione celle di combustibile

Continua a leggere >

  • Creato il
hydrogen_cover_3.jpg

L'idrogeno per il futuro?

Toyota Automotive e Woven Planet sono da tempo impegnate nello sviluppo di tecnologie legate all’idrogeno con l’idea di eliminare del tutto il carbonio dal ciclo produttivo. Finora la maggior parte dei problemi sono stati legati ai sistemi di immagazzinamento e di stoccaggio dell’idrogeno, ma il progetto appena presentato dalla società nipponica è ad ampio respiro e mira a superare anche questi limiti.

batteria energia sostenibilità idrogeno celle a combustibile smart city

Continua a leggere >

  • Creato il
coperta_stampante_bevande.jpg

La stampante molecolare di bevande

Quante volte, guardando un film di fantascienza, ci è capitato di vedere gli attori godersi un momento di relax nell’area lounge/bar dell’astronave o della base spaziale? E qui, premendo uno schermo touch ordinare la bibita desiderata? Non sarebbe bello avere a casa una macchinetta del genere capace di realizzarci un buon caffè caldo la mattina, una bevanda rilassante la sera e perché no una bibita energizzante prima di andare in palestra al pomeriggio?

bevanda molecolare bibita display stampa

Continua a leggere >

  • Creato il
copertina_nucleare_betto.jpg

EAST, il futuro è nella fusione

La fusione nucleare rappresenta, da tempo, il sacro Graal dell’energia: la soluzione ottimale, green, infinita e a basso costo per produrre energia per tutti, con impronta ambientale bassissima. 

energia sostenibilità nucleare fusione tokamak

Continua a leggere >

  • Creato il
coperta_muscoli_def.jpg

Un tessuto "muscolare"

Dallo studio e dall’osservazione della natura, l’uomo è sempre riuscito a trarre spunto per innovazioni e scoperte geniali.
Questa volta lo studio condotto dal professor Fuzhong Zhang, del Dipartimento di Chimica e Ingegneria dell’Università di Washington, la Saint Louis in Missouri, è di quelli che aprirà nuove strade per innovazioni e prodotti che potrebbero cambiare radicalmente il nostro modo di vivere.

polimero proteina muscoli forza chimica

Continua a leggere >

  • Creato il