Nuove Frontiere

knocky3_ridimensionata.png

Knocki: bussa e lui ti sorprenderà

La domotica è sempre più un tema ricorrente quando si parla di tecnologia e le grandi compagnie lavorano per integrare i loro dispositivi nelle case del futuro. Il compito non è sempre semplice, perché bisogna rendere anche facili da utilizzare i nuovi dispositivi, cioè friendly-user come si usa dire.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
alga_marina.jpg

Un'alga marina come plastica del futuro

La plastica è oramai diventata uno dei più grossi problemi a livello mondiale, soprattutto il suo smaltimento a costi, economici e ambientali, accettabili. Abbiamo già parlato della GPGP (Great Pacific Garbage Patch), cioè delle immense isole di plastica raccolte nell’oceano pacifico dalle sue correnti. Una massa infinita di plastica grande come continenti galleggianti, micidiali per l’ecosistema marino.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
gomma_uova_pomodoro.jpg

Gomma dal pomodoro e dalle uova

Molti dei prodotti utilizzati commercialmente per la realizzazione di oggetti di uso comune, sono altamente inquinanti o realizzati attraverso processi che lo sono anch’essi. Il problema dell’inquinamento è sempre più sentito per cui diversi stati, attraverso ricercatori o laboratori di ricerca, stanno indagando per risolvere o comunque ridurne alcuni maggiormente critici.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
ponte-blog.jpg

Un ponte tra le nuvole

La Cina, si sa è un paese che sta vivendo una incredibile crescita economica sottolineata dallo sviluppo e dalla creazione di opere architettoniche destinate a caratterizzarsi come veri e propri monumenti di questa prosperità e di questa epoca. E’, inoltre, un paese caratterizzato da una grande storia e da una mescolanza di etnie e religioni che ne hanno caratterizzato lo sviluppo.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
algoritmo-cover-slamm.jpg

Questa batteria non esplode

La recente esperienza di un dispositivo mobile di un blasonato marchio internazionale, ha messo in forte evidenza un grosso problema che tutti i costruttori conoscono. Il dispositivo in oggetto presentava la non consueta propensione a prender fuoco per autocombustione anche durante il suo spegnimento. Questo fenomeno, ad una successiva e attenta indagine, derivava dalla non corretta realizzazione delle batterie.

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
MODELLO.jpg

Una corazza nano tecnologica

Gli smartphone sono diventati uno degli oggetti più utilizzati e indispensabili della nostra vita quotidiana. Una molteplicità di funzioni li rende sempre più utili per lo svolgimento delle nostre attività ed insieme a queste caratteristiche software anche l’hardware è stato modificato e migliorato per poter tenere il passo con questo livello di innovazione. Inoltre, le tecnologie touch, hanno reso alla portata di tutti ciò che qualche anno fa poteva essere ritenuto impossibile.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
giap2.jpg

dal Giappone l'auto intelligente

Si chiama Concept-I (dove la I sta per intelligenza, artificiale in questo caso) la nuova auto made in Japan ad opera di una delle grandi case automobilistiche del paese del Sol Levante. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
feynmann.jpg

La carta infinita

Oggi, in epoca della dematerializzazione, la carta è ancora per molti lo strumento principe per scrivere o comunicare.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il