Il Bluetooth più piccolo al mondo

La connettività oggi è un fattore di cui non è più possibile fare a meno. 

Diversi sono i sistemi utilizzati quotidianamente per connetterci e comunicare. Dai sistemi fisici come ad esempio quelli via cavo o a fibra ottica a quelli di tipo wireless come il wi-fi e il bluetooth. Il problema per i costruttori di dispositivi, soprattutto quelli mobili (smartphone) è sempre stato quello della miniaturizzazione dei chip e delle antenne per tali sistemi.

 

bluetooth

 

Molti sono le aziende in campo impegnate nella realizzazione di componenti sempre più miniaturizzati e conseguentemente sempre più efficienti dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi. Oggi anche la Swatch Group, famosa casa produttrice di orologi da polso di tendenza, è entrata nel novero di queste grandi aziende. La Swatch Group, in collaborazione con EM Microelectronic e lo Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM) ha portato a termine nei propri laboratori, la realizzazione del più piccolo chip Bluetooth al mondo.
Si tratta di un vero e proprio miracolo di miniaturizzazione; sulla superficie di appena 5 mm2, tale microprocessore, integra 5 milioni di transistor, è certificato per lo standard Bluetooth 5.0, funziona anche in abbinamento a sensori e microcontroller a bassissimo consumo energetico e si avvia nel minor tempo possibile rispetto a qualunque altro dispositivo simile.

Le possibili applicazioni di questo chip sono diverse e tutte particolarmente interessanti; ad esempio settori direttamente coinvolti saranno quelli della Dual Frequency RFID (Radio-Frequency IDentification) ossia quella tecnologia che si occupa dell'identificazione e memorizzazione di informazioni relative a persone, animali o oggetti e quello della Real Time Clock ossia quei sistemi che necessitano di misurazioni temporali anche quando sono spenti, basti pensare ai nostri computer o cellulari.

Gli interessi verso questo nuovo microscopico dispositivo sono tanti e già alcune società svizzere, famose nella realizzazione di orologi di precisione, lo hanno integrato nei propri dispositivi da polso. La Swatch Group e i propri partners hanno investito e stanno investendo molto in questo piccolo gioiello affinché venga integrato nella maggior parte dei dispositivi mobili sia per il fitness che per l’uso comunicativo.

 

Immagini da www.hi-q.co.za

 

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©