Droni da città

Con le Olimpiadi del 2026 le città di Milano e Cortina si riempiranno di turisti e sportivi provenienti da ogni parte del mondo.
I due comuni, gemellati da questo evento, stanno cercando nuovi modi per connettersi e garantire spostamenti intelligenti per assistere all’evento e per creare soluzioni più smart capaci di ridurre l’intenso traffico veicolare.

Da questo punto di vista Milano diverrà sicuramente uno dei centri più avanzati e innovativi del pianeta. Infatti, entro il 2024, verranno realizzati i primi veliporti, spazi attrezzati per il decollo e l’atterraggio di aerotaxi, particolari droni in grado di trasportare passeggeri, che collegheranno i due centri urbani.

I primi lavori per la realizzazione dei veliporti inizieranno con quelli di Citylife e di Porta Romana. Subito dopo verranno aggiunti quelli degli aeroporti di Malpensa e Linate dove sicuramente si prevede un maggiore afflusso di traffico passeggeri.

Ovviamente nel 2024 inizierà la sperimentazione che si spera possa diventare operativa e regolare durante lo svolgimento dell’Olimpiade. Ma i costi non saranno alla portata di tutti: si prevede che il prezzo del biglietto per una corsa singola costerà all’incirca 120 €! Il costo potrebbe poi abbassarsi nel momento in cui il servizio diventerà più regolare.

L’importo complessivo di questa operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro e gli hub dovrebbero avere una superficie di circa 4000 m² di cui, sicuramente, il più grande sarà quello di Malpensa dove l’afflusso di passeggeri dovrebbe essere maggiore.

Si parla già di circa 2000 passeggieri al giorno solo nella fase iniziale.

Non ci resta che stare ad aspettare l’arrivo dei nuovi taxi, con il naso all’insù!

Foto cover: Shutterstock

Drone trasporto Milano passeggeri veliporto

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©