Costruzione di un triangolo isoscele dati i lati e l'altezza
Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà:
bassa.
Dati dell’esercitazione:
l’altezza del triangolo è 12cm e la misura dei lati pari a 16cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa:
dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un triangolo isoscele date le misure dell’altezza e dei lati.
Step #1 - Tracciamo una retta orizzontale “r” nella parte bassa del foglio;
Step #2 - Con l’aiuto della squadretta, posizioniamola al centro della retta r e tracciamo la sua perpendicolare dal punto medio che chiameremo A;
Step #3 – Adesso puntiamo il compasso in A e con apertura pari all’altezza data del triangolo tracciamo un archetto che la intersecherà in un punto che chiameremo B;
Step #4 - Spostiamo il compasso sul punto B e con apertura pari alla misura data dei lati del triangolo, tracciamo un arco che intersecherà la retta r nei punti C e D;
Step #5 e #6 - Uniamo adesso, il punto B con il punto C e subito dopo, il punto B con il punto D;
Step #7 - Rinforziamo infine il tratto di linea che va dal punto C al punto D.
Secondo anno scolastico disegno geometria costruzione righello triangolo isoscele
- Creato il