Costruzione di un ovolo dato l'asse minore

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: medio.

Dati dell’esercitazione: la lunghezza dell’asse minore è 8cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare l’ovolo dato il suo asse minore.

Step #1 - con la riga o la squadretta, tracciamo la retta orizzontale “r” a metà del foglio;

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Step #2 - allo stesso modo, tracciamo la retta verticale “s” leggermente a sinistra rispetto al punto medio della retta “r”;

step2

Step #3 – puntiamo adesso il compasso nel punto 0 di intersezione tra gli assi “r” e “s” e con apertura pari alla metà della lunghezza dell’asse minore dato, tracciamo una circonferenza che intersecherà l’asse “r” nei punti A e B e l’asse “s” in quelli C e D;

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Step #4 - sempre con la riga o la squadretta, tracciamo una semiretta passante per i punti D e B;

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Step #5 - allo stesso modo tracciamo un’altra semiretta passante per C e B;

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Step #6 - puntiamo il compasso in C con apertura C-D pari alla lunghezza dell’asse minore dato e tracciamo un arco dal punto D fino alla semiretta passante per C e B;

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Step #7 - con la stessa apertura, puntiamo il compasso in D e tracciamo un altro arco opposto al primo dal punto C alla semiretta passante per C e B;

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Step #8 - puntiamo adesso il compasso in B con apertura B-1 o B-2 e uniamo i punti 1 e 2;

step8

Step #9 - spostiamo infine il compasso di nuovo all’intersezione delle rette “r” e “s” cioè in 0 e con apertura 0-D o 0-C tracciamo un arco di circonferenza tra D e C ripassando metà della circonferenza tracciata precedentemente. Le linee rosse indicano ciò che deve essere rinforzato nel disegno.

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Secondo anno scolastico disegno curva geometria costruzione ovale

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