Acqua nello schermo

Uno schermo fatto d’acqua? Ebbene si, è quanto è stato realizzato in Corea del Sud dal ricercatore Chong-Chan Kim con il team dell’Università Nazionale di Seoul. 

Lo scienziato ha realizzato un display costituito al 90% da sali di cloruro di litio capaci di condurre elettricità e di trattenere l’acqua.

bengel image 01
Tale display, denominato ad idrogel, è costituito da uno schermo morbido ed elastico, capace di adattarsi a tutte le superfici, quindi di modellarsi sul nostro corpo, e di allungarsi fino a 10 volte le sue misure iniziali.


Sulla rete circolano divertenti video che presentano questa scoperta, al fine di metterne in luce le peculiarità e mostrarne le potenzialità. Ad esempio il video con il gioco che ha come protagonista il simpatico uccellino di Angry Bird; l’utilizzatore usa lo schermo liquido per animare e far saltare l’uccellino durante le fasi di gioco, oppure il video che mostra l’operatore alle prese con una pianola, dimostrando come questo schermo reagisca correttamente agli stimoli impressi con la pressione.

Lo schermo è in fase di sperimentazione e non privo di problemi. Infatti, durante il suo uso continuativo, diventa sempre meno flessibile, forse per il fatto che il gel contenuto al suo interno tende ad evaporare, diminuendone conseguentemente l’elasticità.

 

Immagini da www.bme-univaq.it

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico Video

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©