Secondo anno scolastico

  • Acqua nello schermo

    Uno schermo fatto d’acqua? Ebbene si, è quanto è stato realizzato in Corea del Sud dal ricercatore Chong-Chan Kim con il team dell’Università Nazionale di Seoul. 

  • Acqua pura da un nanotubo

    Abbiamo già parlato del sistema Walty, in grado di desalinizzare e depurare le acque da ogni tipo di inquinante chimico o batterico e di come questo possa essere utilizzato con successo in zone del nostro pianeta dove l’approvvigionamento idrico risulta essere particolarmente difficoltoso. Il sistema Walty utilizza un processo noto come distillazione a compressione di vapore ritenuto, fino a questo momento, il migliore possibile.

  • AIRBUS A380 SUPERJUMBO

    Una grande società europea è entrata lentamente ma inesorabilmente nel mondo dell’aviazione per sfidare lo strapotere dei giganti americani di Boeing, McDonnell Douglas e Lockheed Aircraft Corporation. Sto parlando di Airbus Industrie, un consorzio europeo formato inizialmente da francesi e tedeschi a cui si sono poi associati spagnoli e inglesi. 

  • Aldar Headquarter ad Abu Dhabi

    Il grattacielo Aldar Headquarters, soprannominato La Grande Conchiglia, è il primo edificio a forma lenticolare costruito in Medio Oriente e nasce per ospitare il quartier generale della più grande società di sviluppo immobiliare...

  • BMW Vision Next 100

    Si chiama VISION NEXT 100 e rappresenta la visione dei futuri 100 anni di autovetture per BMW. La casa automobilistica tedesca ha provato ad immaginare come saranno le autovetture del futuro e lo ha fatto in occasione delle celebrazioni del centenario del gruppo.

  • Bosco verticale

    Sorge nel centro storico di Milano, nel quartiere Isola un nuovo concept di progettazione architettonica conosciuto universalmente con il nome di Bosco Verticale. Si tratta di due edifici residenziali del tipo a torre (grattacielo) con cui, lo Studio Boeri (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) ha voluto ripensare il modello edilizio in verticale.

  • Calatrava a Dubai: The Tower

    In vista dell’Expo del 2020, Dubai la città dei record e degli eccessi si sta preparando in grande stile per stupire ancora il mondo. Per far ciò si stanno varando progetti colossali e mega-milionari, dove l’eccesso e la spettacolarità sono gli elementi cardine di questo processo. 

  • Case d'argilla

    Si chiama Sceliphron caementarium ed è una laboriosissima vespa muratore, capace di costruire il proprio nido con il fango secondo precise proporzioni.
    È dall’osservazione di questo insetto e del modo in cui costruisce la propria dimora che Massimo Moretti...

  • Cercasi immagine disperatamente

    La scelta di un’immagine da utilizzare per un nostro lavoro digitale, ad esempio una presentazione o una relazione scritta, è un’operazione teoricamente semplice ma che richiede una certa saggezza nell’individuare l’immagine giusta e nel collocarla sul documento.

  • Come ti taglio lo schermo

    Dall’Istituto Nazionale delle Scienze e dei Materiali (NIMS) con sede in Giappone a Tsukuba nasce un’invenzione incredibile, un pannello assolutamente impermeabile, capace di resistere all’acqua e alla polvere, che si può tagliare. 

  • Dai fantasy alla realtà: la moto volante

    Vi sarà sicuramente capitato di vedere in un film fantasy, come ET o Star Wars, una scena dove i protagonisti utilizzano una bici o una moto volante. In effetti i mezzi di trasporto volanti sono da sempre tra le fantasie più comuni quando si pensa al futuro della tecnologia.

  • dal Giappone l'auto intelligente

    Si chiama Concept-I (dove la I sta per intelligenza, artificiale in questo caso) la nuova auto made in Japan ad opera di una delle grandi case automobilistiche del paese del Sol Levante. 

  • Dal territorio alla città e ritorno

    L’urbanistica è una disciplina che studia la trasformazione del territorio da parte dell’uomo (antropizzazione) e di cui fanno parte sia lo studio del territorio sia quello delle città.

  • Giochiamo con le immagini

    Vediamo come inserire un’immagine su Word di Microsoft Office e giocarci un po’. Ipotizziamo di voler inserire un’immagine scelta tra le nostre foto o scaricata dal web ad un certo punto di una relazione redatta in Word.

  • Gli stili di Word

    Che cosa sono gli STILI? Si tratta sostanzialmente di una serie di parametri di formattazione che assegniamo ad un testo e a cui associamo un nome che li identifica.

  • Gridshell e le nuvole di legno

    Dalle visioni degli architetti Frei Otto e Mutsuro Sasaki, nascono incredibili quanto visionarie strutture chiamate Grid-Shell nome che deriva dalle parole Grid (griglia) e Shell (guscio) e rappresentano un trionfo dell’ingegneria edile. 

  • Hubo il robot umano

    Le tecnologie costruttive per la realizzazione di robot continuano a stupire in tutto il mondo con la creazione di nuovi e sempre più sofisticati automi in grado di sostituire l’uomo soprattutto in situazioni pericolose. Grazie agli sforzi compiuti questo utopia si sta pian piano trasformando in realtà.

  • I segreti del cervello rivelati

    Un’equipe internazionale di neuro scienziati provenienti da diversi e prestigiosi istituti medici, quali la Washington University Medical School, il John Radcliffe Hospital, l’Imperial College di Londra, la Nuffled Department of Clinical Neurosciences di Oxford, ha portato a termine la prima parte di una serie di studi sul cervello umano al fine di rivelarne i segreti più nascosti e capirne meglio il funzionamento.

  • Il Bluetooth più piccolo al mondo

    La connettività oggi è un fattore di cui non è più possibile fare a meno. 

  • Impronte ultrasoniche

    Le grandi aziende internazionali, leader nell’Information Technology, sono tutti i giorni alla ricerca di soluzioni tecniche che possano conquistare gli utenti e di conseguenza fette di mercato.

Ultimi articoli

Scopri la casa editrice

logo lattes

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

Untitled

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato con Lattes Editori e il Prof. Arduino alla stesura dell’ultima edizione del libro di tecnologia TecnoMedia Plus.